blog

Realizzazione sito: Agave Fioristi

venerdì 4 aprile 2014

Agave Fioristi

Agave Fioristi e Wedding Planner è il negozio dei fioristi Paolo e Fabrizio che si trova nel centro di Terni. I fioristi realizzano composizioni floreali per l’arredamento della casa e per l’allestimento dei propri eventi: matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, feste e altri eventi speciali.

Leggi il seguito di questo articolo »

Realizzazione sito: Ostello Residenza Cerqueto

mercoledì 6 novembre 2013

Ostello Cerqueto

La Residenza Cerqueto è un ostello di Terni di recente realizzazione (2012) composto da 14 appartamenti con ampie camere doppie, triple e quadruple, angolo cottura, frigorifero e zona pranzo.
Gli appartamenti sono arredati in maniera sobria e funzionale, e sono dotati di servizio igenico, aria condizionata, riscaldamento, TV, Internet, scrivania, terrazza e guardaroba. L’ostello inoltre è accessibile ai disabili e mette a disposizione un ampio parcheggio gratuito per gli ospiti, ascensore e deposito bagagli.

Leggi il seguito di questo articolo »

SEO Copywriting: 8 consigli utili per scrivere testi

mercoledì 18 settembre 2013

SEO copywriting

Ecco alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (ma anche per l’utente):

Leggi il seguito di questo articolo »

Metatag Viewport: abilitare il layout responsive

martedì 25 giugno 2013

Metatag viewport

Tutti i moderni dispositivi mobili sono dotati di browser in grado di adattare alla propria risoluzione, la maggior parte delle pagine web online. Mediante le impostazioni di default del metatag viewport, che gestisce l’area di visualizzazione delle pagine web, ogni sito internet aperto da smartphone o tablet apparirà rimpiccolito e proporzionato.
Ad esempio, la larghezza dello schermo di un’iPhone con orientamento verticale sono di 320px, mentre la viewport standard di Safari per iOS è di 980px. Questo meccanismo, che necessita di gesti manuali come lo zoom o il trascinamento del dito sul display per interagire con le pagine web, è adatto a tutti quei siti web che non hanno previsto un layout fluido o un responsive web design.
Che dire dei siti vogliamo predisporre per tutti i dispositivi mobile e non solo?

Leggi il seguito di questo articolo »

Testare il Responsive Design con Screenqueri.es

giovedì 13 giugno 2013

Screenqueri.es Responsive Design Tool

La diffusione di tablet e smartphone a livello planetario incide prepotentemente sulle modalità di navigazione su internet. La facilità con la quale si può raggiungere un sito web da un dispositivo, diverso dal classico computer, ha reso necessario lo sviluppo di design fluidi, per una migliore esperienza del visitatore. Questo tipo di tecnica è comunemente definita Responsive Web Design.

Leggi il seguito di questo articolo »

Attivare il menu del sito di un tema in WordPress

lunedì 3 giugno 2013

Nel corso della realizzazione di un tema in WordPress ci sono alcune operazioni di routine che è importante ricordare affinché il template risulti efficiente in ogni aspetto. Soprattutto nella scrittura del file functions.php ci sono delle righe di codice che possono essere riutilizzate su più siti.
Ad esempio, qualche tempo fa ho scritto un’articolo per spiegava come disattivare i feed RSS e altre righe di codice dall’ del sito che WordPress aggiunge di default, ma che risultano superflue nel caso non si tratti di un blog.

Dalla versione 3.0 di WordPress è stato aggiunto uno strumento semplice per gestire i menu di navigazione del proprio sito dal pannello di amministrazione del CMS alla voce Aspetto > Menu. Se il tema è stato realizzato prima di WordPress 3.0 o nel nostro tema non è presente il file functions.php potremo non visualizzare questa voce o potrebbe apparire un errore di questo tipo:

Leggi il seguito di questo articolo »

Risultati dinamici delle query di ricerca su Google

martedì 16 aprile 2013

risultati dinamici google

Google ha recentemente introdotto nel celebre motore di ricerca dei risultati dinamici molto interessanti. Nuove funzionalità avanzate che vanno oltre la semplice ricerca di pagine web, foto, video e documenti. La novità ha lo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti che ormai fanno di Google il loro punto di partenza su Internet.

Le query che producono risultati dinamici sono sempre di più, e oggi voglio presentarne alcuni tra i più interessanti che ho trovato. Naturalmente se scoprite nuove query che generano risultati interessanti potete segnalarlo tramite i commenti a fondo pagina.

Leggi il seguito di questo articolo »

WordPress: Come disattivare i feed RSS

martedì 19 marzo 2013

Sempre più professionisti del settore web utilizzano WordPress come CMS per la realizzazione di siti web o blog. Questo strumento permette infatti una vasta personalizzazione per soddisfare ogni richiesta da parte dei propri clienti.

Ci sono impostazioni di WordPress facilmente personalizzabili tramite il pannello di controllo in amministrazione, altre possono essere settate mediante l’installazione di plugin. Dato che questo framework nasce come blog, di default presenta delle impostazioni che su un sito statico non sono necessarie, come per esempio i link dei feed RSS, i link dell’articolo precedente e successivo oppure la versione installata.

Leggi il seguito di questo articolo »

Contare online i caratteri e le parole di un testo

mercoledì 6 febbraio 2013

Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.

La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? :-)
Leggi il seguito di questo articolo »

Esempi di espressioni regolari (RegEx) in javascript

lunedì 14 gennaio 2013

Le espressioni regolari (RegEx in forma abbreviata o Regular Expression in inglese) sono una sequenza di simboli per il controllo e la verifica delle stringhe. La funzione che processa la stringa, definita dall’espressione regolare, restituisce un dato boolean true qual’ora la stringa soddisfa le esigenze della funzione o false in caso contrario.

In passato avevo parlato di LiveValidator, uno script in jQuery per il controllo dei dati contenuti nei form. Lo script contiene di default alcune RegExp come il controllo sui campi numerici o le e-mail. Avendo incontrato la necessità di un controllo per altri tipi di stringhe ho realizzato per ciascuna un’espressione regolare in javascript, ecco alcuni esempi:

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2014 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons
Partner: SeoWebbs  |  Privacy - Mappa