Realizzazione sito: WEGA
mercoledì 8 Gennaio 2025WEGA è un’azienda che offre soluzioni avanzate per impermeabilizzazioni, isolamento termico e acustico, e rivestimenti.
WEGA è un’azienda che offre soluzioni avanzate per impermeabilizzazioni, isolamento termico e acustico, e rivestimenti.
AlfaProtech è un’azienda specializzata nella stampa 3D ad alta risoluzione, nella sinterizzazione delle polveri nylon, nella stereolitografia e nel design dedicato.
Villa Marisa è una residenza protetta a Terni che offre assistenza personalizzata agli anziani, autosufficienti e non, con servizi medici, infermieristici e attività ricreative.
La Casetta Lilla è un accogliente B&B nelle colline umbre, vicino ad Amelia, con camere dotate di bagno privato, colazione inclusa e spazi immersi nella natura per relax e attività all’aperto.
ASO Italia progetta e realizza scenografie permanenti e temporanee, trasformando spazi ed eventi con decorazioni in polistirolo, poliurea, vetroresina e altri materiali per creare ambienti emozionanti e unici.
D5 Italia è un’azienda marchigiana specializzata nella produzione, noleggio e vendita di macchine per poliurea e poliuretano espanso.
Palma Noleggio è un’azienda romana specializzata nel noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia, dai ponteggi alle piattaforme aeree, dai bagni chimici ai monoblocchi.
Centro Assistenza del Calore è una ditta di termoidraulica di Viterbo che si occupa dell’assistenza di caldaie e stufe, la pulizia di canne fumarie e l’installazione di impianti termici e di riscaldamento in ambienti sia domestici che aziendali.
Leggi il seguito di questo articolo »
Scrivere testi originali senza seguire un metodo può risultare una vera sfida, soprattutto se:
Ho parlato di metodo, ma credo che ognuno debba avere il proprio metodo, strutturato in base alle proprie necessità e capacità.
Quindi, quella che segue non è una guida per creare un testo originale, piuttosto elencherò 4 utili trucchi, a cui forse non avevi pensato, per rendere un testo sempre originale.
Qualche tempo fa ho pubblicato un post con 8 consigli per scrivere testi SEO oriented, questa volta mi focalizzerò sugli aspetti che possono rendere un testo unico, in particolare nell’ambito della local SEO.
Tappeto Volante Viaggi è un Tour Operator che si occupa dell’organizzazione di tour in Oriente, specializzato in viaggi nel sud est asiatico alla scoperta continua di nuovi itinerari sconosciuti.
Soltek è un attività del viterbese specializzata nell’installazione, l’assistenza e la riparazione di impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici, porte basculanti, automazioni cancelli, installazione di allarmi, antifurto e di sistemi di videosorveglianza.
Roberta Turco è una flower designer di Foligno (PG) capace di esprimere pensieri ed emozioni profonde attraverso la bellezza dei fiori. In ogni allestimento floreale, Roberta impiega il suo talento e la sua professionalità, per lasciale indelebile il ricordo di ogni cerimonia.
Il Miralago Hotel è una splendida location situata a Piediluco, a ridosso del lago omonimo, in provincia di Terni. L’hotel dispone di camere panoramiche e ristorante, con ampio giardino e piscina esterna, il che la rende una location ideale per matrimoni e cerimonie.
Decor Design è una giovane startup viterbese che ha coniugato l’utilizzo di tecnlogie moderne e materiali naturali.
Con l’ausilio di stampanti 3D innovative, Mattia Belli, fondatore di Decor Design, realizza prodotti di design, completamente ecosostenibili, grazie all’utilizzo di materiali derivati da mais, barbabietola, grano, legno, cocco, ulivo e soprattutto dalla canapa.
BreslaviAmo è un sito che nasce con l’obiettivo di presentare al visitatore la città polacca di Breslavia da punti di vista diversi, anche quelli meno conosciuti, per consentirgli di organizzare al meglio il suo viaggio. Le cose da vedere a Breslavia sono tantissime, per questo è nato BreslaviAmo, una vera e propria guida turistica della città polacca con informazioni e suggerimenti sui più bei luoghi da visitare a Breslavia.
Le .gif (che si pronuncia gif, non ghif) sono un formato di file, creato nel 1987 da una società statunitense.
Le polifunzionali GIF (Graphics Interchange Format) nate inizialmente con lo scopo di gestire immagini a colori, in seguito hanno supportato lo sviluppo delle trasparenze e delle immagini multiple o in movimento, diventando l’alternativa ai brevi video, essendo un formato più leggero in termini di kilobytes.
Il tuo sito web genera poche visite anche se è ben posizionato sui motori di ricerca?
Quale potrebbe essere la causa? Forse il tuo target di potenziali clienti è molto ristretto.
Questo articolo si propone di dare alle piccole e medie imprese, nonché ai professionisti, una soluzione a questo problema.
Alessandro Mari e il suo Staff composto da fotografi, assistenti fotografi e videomaker si occupano di reportage fotografici in occasione di eventi, matrimoni, cataloghi moda e still life, book personali e molto altro. Il tutto organizzato con la massima professionalità per regalare scatti unici ed originali per imprimere in modo indelebile ogni momento speciale.
La Sartoria di Ambra Lucidi si trova a Terni ed è specializzata nella realizzazione di splenditi abiti su misura ricamati e dipinti a mano. Inoltre si occupa della rimessa a modello di ogni tipo di capo d’abbigliamento, ma anche nella creazione di maglieria in cachemire, bigiotteria e accessori artigianali.
Vi siete mai chiesti come si realizza un video virale?
Volete che il vostro video si diffonda ovunque?
Durante la creazione del proprio video virale ci sono alcuni principi fondamentali da rispettare.
Se stai pensando di creare un video virale ti consiglio di continuare la lettura, perché ho intenzione di mostrarti 5 semplici trucchi che molte aziende hanno utilizzato per raggiungere il successo.
Nuova Villa Maria Luisa è una casa di riposo, convenzionata con la ASL, situata a Terni. La residenza ospita persone anziane e il personale offre loro assistenza 24 ore su 24.
I social network sono ormai numerosi: si è partiti da Facebook più di dieci anni fa e, sebbene oggi rimanga ancora il più gettonato tra gli utenti digitali, il social di Zuckerberg non è più il solo: Twitter, Linkedin, Google Plus, Pinterest e Instagram (e altri ancora) giocano il loro ruolo, ognuno in base a ciò che offre e agli aspetti che lo fanno preferire all’uno piuttosto che all’altro canale. Leggi il seguito di questo articolo »
Matteo Gagliardoni è un fotografo di Perugia, specializzato in servizi fotografici in stile reportage per matrimoni in Umbria e in tutta Italia.
Agave Fioristi e Wedding Planner è il negozio dei fioristi Paolo e Fabrizio che si trova nel centro di Terni. I fioristi realizzano composizioni floreali per l’arredamento della casa e per l’allestimento dei propri eventi: matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, feste e altri eventi speciali.
La Residenza Cerqueto è un ostello di Terni di recente realizzazione (2012) composto da 14 appartamenti con ampie camere doppie, triple e quadruple, angolo cottura, frigorifero e zona pranzo.
Gli appartamenti sono arredati in maniera sobria e funzionale, e sono dotati di servizio igenico, aria condizionata, riscaldamento, TV, Internet, scrivania, terrazza e guardaroba. L’ostello inoltre è accessibile ai disabili e mette a disposizione un ampio parcheggio gratuito per gli ospiti, ascensore e deposito bagagli.
Ecco alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (ma anche per l’utente):
Tutti i moderni dispositivi mobili sono dotati di browser in grado di adattare alla propria risoluzione, la maggior parte delle pagine web online. Mediante le impostazioni di default del metatag viewport, che gestisce l’area di visualizzazione delle pagine web, ogni sito internet aperto da smartphone o tablet apparirà rimpiccolito e proporzionato.
Ad esempio, la larghezza dello schermo di un’iPhone con orientamento verticale sono di 320px, mentre la viewport standard di Safari per iOS è di 980px. Questo meccanismo, che necessita di gesti manuali come lo zoom o il trascinamento del dito sul display per interagire con le pagine web, è adatto a tutti quei siti web che non hanno previsto un layout fluido o un responsive web design.
Che dire dei siti vogliamo predisporre per tutti i dispositivi mobile e non solo?
La diffusione di tablet e smartphone a livello planetario incide prepotentemente sulle modalità di navigazione su internet. La facilità con la quale si può raggiungere un sito web da un dispositivo, diverso dal classico computer, ha reso necessario lo sviluppo di design fluidi, per una migliore esperienza del visitatore. Questo tipo di tecnica è comunemente definita Responsive Web Design.
Nel corso della realizzazione di un tema in WordPress ci sono alcune operazioni di routine che è importante ricordare affinché il template risulti efficiente in ogni aspetto. Soprattutto nella scrittura del file functions.php ci sono delle righe di codice che possono essere riutilizzate su più siti.
Ad esempio, qualche tempo fa ho scritto un’articolo per spiegava come disattivare i feed RSS e altre righe di codice dall’ del sito che WordPress aggiunge di default, ma che risultano superflue nel caso non si tratti di un blog.
Dalla versione 3.0 di WordPress è stato aggiunto uno strumento semplice per gestire i menu di navigazione del proprio sito dal pannello di amministrazione del CMS alla voce Aspetto > Menu. Se il tema è stato realizzato prima di WordPress 3.0 o nel nostro tema non è presente il file functions.php potremo non visualizzare questa voce o potrebbe apparire un errore di questo tipo:
Google ha recentemente introdotto nel celebre motore di ricerca dei risultati dinamici molto interessanti. Nuove funzionalità avanzate che vanno oltre la semplice ricerca di pagine web, foto, video e documenti. La novità ha lo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti che ormai fanno di Google il loro punto di partenza su Internet.
Le query che producono risultati dinamici sono sempre di più, e oggi voglio presentarne alcuni tra i più interessanti che ho trovato. Naturalmente se scoprite nuove query che generano risultati interessanti potete segnalarlo tramite i commenti a fondo pagina.
Sempre più professionisti del settore web utilizzano WordPress come CMS per la realizzazione di siti web o blog. Questo strumento permette infatti una vasta personalizzazione per soddisfare ogni richiesta da parte dei propri clienti.
Ci sono impostazioni di WordPress facilmente personalizzabili tramite il pannello di controllo in amministrazione, altre possono essere settate mediante l’installazione di plugin. Dato che questo framework nasce come blog, di default presenta delle impostazioni che su un sito statico non sono necessarie, come per esempio i link dei feed RSS, i link dell’articolo precedente e successivo oppure la versione installata.
Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.
La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? 🙂
Leggi il seguito di questo articolo »
Le espressioni regolari (RegEx in forma abbreviata o Regular Expression in inglese) sono una sequenza di simboli per il controllo e la verifica delle stringhe. La funzione che processa la stringa, definita dall’espressione regolare, restituisce un dato boolean true qual’ora la stringa soddisfa le esigenze della funzione o false in caso contrario.
In passato avevo parlato di LiveValidator, uno script in jQuery per il controllo dei dati contenuti nei form. Lo script contiene di default alcune RegExp come il controllo sui campi numerici o le e-mail. Avendo incontrato la necessità di un controllo per altri tipi di stringhe ho realizzato per ciascuna un’espressione regolare in javascript, ecco alcuni esempi:
Il mese scorso si parlava di profezie Maya e fine del mondo…a distanza di pochi giorni, con l’arrivo del nuovo anno si parla solo di propositi per il 2013! Ciò vuol dire che purtroppo o per fortuna il lavoro per noi SEO non è finito.
Il 21 dicembre 2012 io e Stefano Salustri abbiamo partecipato al SEOpocalisse, l’evento SEO da fine del mondo organizzato dalla Dea Marketing di Roma.
La giornata formativa ricca di interventi da parte degli esperti del settore si è conclusa con la premiazione dello Stellissimo, il contest seo 2012 dell’azienda di marketing romana.
Dopo mesi di battaglie, Danilo Petrozzi, un giovanissimo SEO di Terni, si è aggiudicato il primo posto sul motore di ricerca numero uno al mondo e il conseguente primo premio Stellissimo di Google.
Insieme a Stefano abbiamo cercato di conoscere meglio Danilo e gli abbiamo posto delle domande per scoprire i suoi segreti in ambito SEO e le sue previsioni per il futuro…del resto c’è chi credeva nei Maya 🙂
Non aggiungo altro per dare più spazio possibile all’intervista a Danilo Petrozzi:
MA.VI. Ponteggi Edilizia S.r.l., azienda di Roma che opera nel settore dell’edilizia da oltre 15 anni, si occupa del montaggio, noleggio e vendita di attrezzature per l’edilizia: ponteggi, trabattelli, piattaforme aeree ecc…e dell’allestimento di bagni pubblici a noleggio.
Materiali e prodotti delle migliori marche come Faraone, Dalmine e IMER garantiscono al cliente la massima qualità e in tutta sicurezza grazie all’assistenza di esperti e professionisti del settore sempre a disposizione.
GTmetrix è un tool online molto utile a sviluppatori web e SEO attenti alle performance dei siti che realizzano e seguono. Con questo strumento gratuito si possono ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni di un sito web in termini di velocità calcolata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti per i test di velocità delle pagine web più popolari.
Smush IT è un servizio gratuito offerto da Yahoo! per alleggerire le proprie fotografie digitali o immagini da inserire in un sito. Attraverso tecniche di ottimizzazione specifiche per ogni formato d’immagine, questo “lossless tool” è in grado di processare le nostre immagini con l’algoritmo Smush.it e rimuovere gli inutili dati che appesantiscono l’immagine o convertire alcune PNG in GIF. Il risultato sarà un notevole risparmio in termini di kilobyte, senza alcuna modifica nell’aspetto o perdita di qualità visiva.
Scimmie in Viaggio è un progetto che risponde alle esigenze dei turisti che vogliono organizzare la propria vacanza. Il sito vuole fornire un’informazione chiara e dettagliata sulle più belle località turistiche. Queste ultime sono divise in tre gruppi che riflettono la loro collocazione geografica: Italia, Europa e Mondo.
Per ogni località sono presenti: una guida dettagliata ricca di consigli su come arrivare, muoversi, mangiare, alloggiare, visitare e più generalmente vivere il luogo del proprio soggiorno, un racconto di viaggio delle “Scimmie” e i diari delle vacanze dei turisti che desiderano condividere con altri viaggiatori la propria esperienza di viaggio.
SGP di Raffaella Solaro è una tipografia di Roma specializzata nella produzione e stampa di ogni genere: dalle brochure alla carta intestata, dai cataloghi alle fatture.
L’azienda è specializzata nella realizzazione dell’immagine commerciale e pubblicitaria a 360° dell’azienda.
Da Agosto 2012 Facebook ha introdotto una nuova fuzione sulle pagine con più di 5000 fan allo scopo di potenziare la targettizzazione dei post condivisi. Da oggi gli amministratori di pagine Facebook che contano un numero importante di fan hanno la possibilità di selezionare il pubblico con cui vogliono condividere ogni singolo post in base hai seguenti criteri: sesso, situazione sentimentale, lingua, luogo, orientamento religioso, età e istruzione.
Greenzone realizza progetti di comunicazione che si distinguono per il rispetto dell’uomo, dell’ambiente e dell’autenticità grazie a un network di persone che danno valore al rispetto ambientale per offrire ai propri clienti progetti di comunicazione provenienti da una completa filiera sostenibile.
Uno degli strumenti più usati oggi dai SEO è senza ombra di dubbio l’Article Marketing, uno dei pochi sistemi per guadagnare buoni backlink tematici che, se usati con criterio e soprattutto con lo scopo per cui sono nati, restituiscono ottimi risultati in chiave posizionamento nei motori di ricerca.
Grazie ai siti di Article Marketing e Comunicati Stampa si possono pubblicizzare e diffondere in brevissimo tempo i propri prodotti. Al calo di pagerank rilevato nell’ultimo anno dalla maggior parte dei siti di questo tipo, soprattutto da quelli residenti sul dominio blogspot.com, non ne è conseguito un calo nel posizionamento. Questo lascia sperare che questa strateggia SEO funzioni ancora o perlomeno non sia penalizzante.
Leggi il seguito di questo articolo »
Globiz srl è una società che si occupa di consulenza, analisi e ricerca di marketing, branding e comunicazione, sviluppo commerciale e formazione per il marketing. Globiz è un network capace di trasformare complessità in valore. Affianca le imprese in tutte le scelte imprenditoriali mirando alle giuste mete.
Se, come me, vi trovate a gestire diversi account Twitter per scopi commerciali senz’altro potrà interessarvi la lettura di questo articolo, nel quale elencherò gli strumenti che secondo la mia esperienza fanno la differenza lavorando in questo settore del Marketing senza fare la differenza nel portafoglio (che sia in tempi di crisi che meno non guasta mai). Infatti presenterò soltanto tool free per twitter…strumenti che non costano nulla, come un following del mio account twitter:
La Fincasa è una società di mediazione creditizia con sede a Terni. Il sito è stato realizzato ad hoc per ottimizzare il numero di conversioni, con ben quattro tipi di form di richiesta preventivo e informazioni, dei quali due in home page.
Realizzare una campagna di marketing virale di successo è difficile, riuscire a migliorare uno spot che ha già raggiunto l’apice del successo lo è ancor di più.
Ricordate lo spot interattivo della Tippex su Youtube? Nello spot un timido cacciatore d’orsi troppo buono per uccidere la sua preda dava la possibilità di correggere il verbo “ammazza” con un’altro differente come “sposa”, “gioca”, “lava” e molti altri, per cambiare le sorti del simpatico orso.
La proprietà CSS3 che tratterò in questo articolo è: Gradient e rappresenta una delle più rivoluzionarie proprietà introdotte (non ancora in forma definitiva) nel W3C per alleggerire il nostro sito, andando a sostituire immagini di sfondo composte con gradienti di più colori, con due righe di codice css.
Ogni tema WordPress segue una struttura ben ordinata per la corretta visualizzazione del sito. Nelle ultime versioni è diventato sempre più semplice configurare il proprio template grazie alla gerarchia di WordPress.
C’è da precisare che l’unico file necessario al funzionamento del tema è index.php.
Nel corso della realizzazione di un template personalizzato può tornare molto utile conoscere l’ordine che WordPress usa per visualizzare le varie pagine del blog.
Torniamo a parlare di CSS e di nuove Proprietà CSS3 interessantissime, come quella di oggi.
La proprietà CSS3 di oggi è Transform: consente di ruotare, scalare, inclinare e muovere orizzontalmente un elemento, ma prendiamo in considerazione una funzione per volta:
Ecco di nuovo l’appuntamento mensile con Font Design, nel quale presentiamo un nuovo font da scaricare gratuitamente.
“Sono soddisfatto del mio nuovo sito, rappresenta molto meglio la mia attività di medico professionista. La presenza su Facebook, Twitter e LinkedIn mi dà una visibilità molto maggiore rispetto a prima. La comunicazione con Simone è stata ottima, sempre disponibile e pronto a revisionare il progetto in base alle mie esigenze.”
Dr. Roccalto Salvatore – www.roccaltosalvatore.com
Torna anche oggi, come ogni mese, la rubrica dedicata alle nuove Proprietà CSS3.
La proprietà CSS3 di oggi è: Transition, forse uno dei più apprezzati strumenti della nuova versione dei CSS. A differenza delle altre proprietà che vengono quasi tutte usate per sostituire le immagini, la proprietà CSS3 transitions viene usata in sostituzione di animazioni in flash o javascript. La parola stessa lascia intendere una transizione da una condizione a un’altra, ma anche un movimento di oggetti da un posto a un’altro.
Da qualche tempo a questa parte Google si è imposto anche sul mercato dei telefoni mobili e di conseguenza anche sui servizi di messaggistica tramite cellulare.
Con Google Calendar ad esempio è possibile ricevere sul proprio cellulare SMS che ci ricordano i nostri impegni, riunioni, eventi, ecc… Basta associare il proprio numero telefonico all’account GMail e il gioco è fatto.
Anche questo mese ritorna l’appuntamento con Font Design, nel quale viene presentato mensilmente un nuovo font da scaricare gratuitamente.
Da un anno a questa parte il motore di ricerca di Mountain View ci ha abituato a continue sorprese relative al design del logo “Google” in occasione di eventi particolari, ad esempio l’8 e 9 ottobre 2011 inaugura il primo doodle video per festeggiare i 70 anni di Jonh Lennon e in seguito sviluppo loghi animati sempre più complessi con l’ausilio di HTML5, CSS e JavaScript come ad esempio il doogle animato del 41° Earth Day.
Anche questo mese siamo giunti al momento della rubrica mensile Proprietà CSS3, dedicata alle proprietà CSS3.
La proprietà CSS3 di oggi è: Outline, introdotta nella versione 2 e perfezionata in quest’ultima versione.
In precedenza avevamo visto come utilizzare la proprietà CSS3 text-shadow per contornare il testo, questa volta vedremo come grazie alla proprietà Outline è possibile creare contorni ai box.
Ci troviamo di nuovo insieme per Font Design, l’appuntamento mensile con un nuovo font da scaricare gratuitamente.
Ultimamente WordPress ci ha abituati a aggiornamenti frequenti del CMS, io come senz’altro molti di voi avranno notato dei miglioramenti sia sotto l’aspetto grafico che di programmazione, nonostante ciò a volte potrebbe risultare difficile abbandonare le vecchie abitudini o addirittura alcune modifiche di WordPress potrebbero risultare graficamente sgradevoli.
MouseFlow è un servizio che permette di migliorare l’usabilità del nostro sito web, grazie all’individuazione delle aree calde (HeatMap) delle pagine del sito, cioè le zone in cui gli utenti cliccano maggiormente o passano più spesso il mouse. Questo permette di capire se gli utenti si muovono realmente come vogliamo noi o se elementi all’interno del nostro sito distraggono la normale visualizzazione dei contenuti.
Continua la rubrica mensile Proprietà CSS3, dedicata alle ultime novità sulle nuove proprietà dei CSS3.
La proprietà CSS3 di oggi è: Box Sizing, grazie alla quale si possono gestire in modo ottimale le grandezze dei box sia in altezza (height) che il larghezza (width) rispetto al contesto.
Torna anche questo mese la rubrica Font Design. In questo mese di giugno voglio farvi conoscere un nuovo interessante font gratuito da scaricare.
Vi scrivo dalla Croazia, dove stò trascorrendo le vacanze estive in una bellissima villetta con piscina su una collinetta di Rovinj (Rovigno).
Mi trovo qui dal 2 luglio e tornerò il 16 di questo mese, dato che mi sembrava brutto abbandonare il blog tutto questo tempo ho deciso di simulare l’articolo delle mie ultime vacanze a Londra.
Ecco 10 suggestive immagini della Croazia:
Siamo giunti alla rubrica mensile Proprietà CSS3, dedicata alle ultime novità sulle nuove proprietà della terza versione dei CSS.
La proprietà CSS3 di oggi è: Resize permette di specificare se un elemento è ridimensionabile dall’utente oppure no, e se si, lungo quale asse: verticale, orizzontale o entrambi.
Ogni sessanta secondi il World Wide Web cresce ad un ritmo pazzesco. In media, ogni giorno vengono create un miliardo di nuove pagine. Per capire meglio ragioniamo con numeri più piccoli, cosa succede su internet ogni 60 secondi?
Google Image Search, è il nuovo servizio introdotto da Google per effettuare ricerche per immagini o reverse search. Fin’ora questo servizio era offerto solo da TinEye che effettuava una ricerca inversa fra 18.825 milioni di immagini, certamente Google sin d’ora supera di gran lunga questo numero.
Google sta divertando sempre più sociale!
Il motore di ricerca numero uno al mondo ha appena rilasciato il +1 Button, il pulsante che farà concorrenza al “mi piace” e “condividi” di Facebook e al “retweet” di Twitter.
Una vCard, diminutivo di VersitCard, è un biglietto da visita elettronico solitamente costituita da una sola pagina contenente una breve descrizione e informazioni di base del proprio profilo: nome, professione, contatti e l’elenco dei propri account nei social network.
Social Monkee è un servizio web, ideato da Colin Klinkert, molto utile per aumentare con pochi click la popolarità dei propri siti web grazie ai backlink.
Un backlink è un link con proprietà “dofollow” indirizzato ad un determinato sito web o ad una pagina specifica.
Torna anche questo mese la rubrica Font Design. Per questo mese di maggio voglio presentare un nuovo font gratuito da scaricare.
CSS3 Button Generator è un favoloso generatore di pulsanti in CSS3 realizzato da Seiji Uchiyama, un bravissimo web designer giapponese che ha scelto un’interfaccia semplice e molto accessibile da più o meno esperti per creare bottoni personalizzati per siti web.
Continua la rubrica mensile Proprietà CSS3, contenente tutte le novità dei CSS nel Web 2.0.
Il modulo CSS3 di oggi è: Multiple Column, una semplice soluzione per impaginare i contenuti del nostro sito in colonne. Questa modulo ricorda la possibilità di dividere in colonne un foglio su Word o l’impaginazione delle testate giornalistiche. Molto usata nei modelli cartacei e ignorata fin’ora dal web, potrebbe essere la rivoluzione del web 3.0 con la standardizzazione di schermi sempre più wide (16:9), cioè larghi e bassi.
Continua la rubrica Font Design. Come ogni mese anche oggi vi presento un bellissimo font gratuito da scaricare.
Google festeggia a modo suo, con un bellissimo doodle interattivo, il 41° Earth Day, che nel 22 aprile 1970 ha segnato l’anno dalla nascita di questo movimento planetario, grazie al senatore Gaylord Nelson, allo scopo di difendere il nostro pianeta.
Copyscape è un web tool gratuito per individuare se il nostro sito internet contiene materiale duplicato all’interno del sito stesso e in un’altro sito web. Seppur di contenuto duplicato si parli, le modalità di intervento e le reazioni dei motori di ricerca variano moltissimo fra il primo e il secondo caso.
Continua la rubrica mensile Proprietà CSS3, contenente tutte le novità dei CSS nel Web 2.0.
La proprietà CSS3 di oggi è: @font-face, che permette di utilizzare font non standard. Fin’ora infatti mediante la proprietà css font-family si poteva specificare un carattere tra quelli standard o installati nella maggior parte dei sistemi operativi (es. verdana, tahoma, arial, serif…).
BlogBuzzer è uno valido strumento di segnalazione simultanea del proprio blog su directory e motori di ricerca in 5 lingue con un solo click. Non è richiesta registrazione per usufruire del servizio gratuito e la segnalazione avviene mediante l’utilizzo del ping.
Segnalare il proprio blog con BlogBuzzer è semplicissimo, basta collegarsi al sito www.blogbuzzer.com il titolo del blog o dell’articolo che vogliamo indicizzare e l’URL del blog o dell’articolo e cliccare sul pulsante Ping.
HTML5 Boilerplate nasce nell’anno in cui la parola HTML5 comincia a risonare agli orecchi dei professionisti del web, ma al tempo stesso gli standard del w3c e i browser non si sono ancora adattati al 100% a questa nuova tecnologia, si parla infatti di una standardizzazione ufficiale dell’HTML5 solo nel 2014.
Nel frattempo Paul Irish e Divya Manian hanno rilasciato un prodotto che può semplificare notevolmente la vita degli sviluppatori. HTML5 Boilerplate è un template, o meglio una base pronta per utilizzare qualsiasi tipo di tecnologia moderna, HTML5, CSS3, Ajax e altro ancora senza avere problemi di compatibilità (il template si adatta persino a Internet Explorer 6) e tutto incluso in un codice sintetico, veloce e robusto.
Continua la rubrica Font Design, nel quale ogni mese viene pubblicato un font creativo da scaricare gratuitamente.
Continua la rubrica mensile Proprietà CSS3, che permettono di colorare con leggerezza il vostro sito.
La proprietà CSS3 di oggi è: RGBA che assegna a un elemento un colore in formato rgb e un’opacità. Prima di questa proprietà si utilizzava la proprietà Opacity, che presentava però diverse carenze, che in seguito analizzerò.
TinEye è un motore di ricerca inversa (Reverse Image Search), dove è possibile trovare immagini simili a quella da noi indicata. A differenza di altri motori di ricerca come Google Images o Yahoo Search, nei quali bisogna inserire una keyword da cercare e al massimo ci suggeriscono immagini con una cerca scala di colore, TinEye possiede degli algoritmi in grado di riconoscere l’immagine simile a quella che cerchiamo tra un archivio di circa 18.825 milioni di immagini.
Recentemente WordPress ha rilasciato l’aggiornamento alla nuova versione, la 3.1, con l’implementazione di alcuni cambiamenti.
Per tutti coloro che hanno il proprio sito sui server di Aruba, ogni volta che eseguono l’aggiornamento dal pannello di amministrazione si ripresenta il solito errore 500 Internal Server Error, e sia il sito che il pannello d’amministrazione risultano irraggiungibili.
Ecco il messaggio di risposta del browser dopo l’aggiornamento di WordPress su Aruba:
The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@tuosito.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.
Continua la rubrica Font Design, nel quale ogni mese pubblico un font creativo da scaricare gratuitamente.
Continua la rubrica Proprietà CSS3, nel quale ogni mese pubblicherò una nuova funzione CSS3 per abbellire e alleggerire il vostro sito.
La proprietà CSS3 che andremo a considerare oggi è: text-shadow che permette di aggiungere una o più ombreggiature ad un testo.
Codr.cc è un ottimo sito web che permette di condividere porzioni di codice di qualsiasi dimensione e linguaggio con i vostri amici o colleghi.
La DBS Interactive ha realizzato e pubblicato una lista completa delle funzioni di WordPress per tutte le versioni (sia la v2.x che la 3.0+) dal nome Web Design WordPress Template Tag Reference Guide allo scopo di semplificare la vita a chi si affaccia per le prime volte allo sviluppo di temi per WordPress.
Continua la rubrica Font Design, nel quale ogni mese pubblico un font creativo da scaricare gratuitamente.
Continua la rubrica Proprietà CSS3 nel mio blog, nel quale ogni mese pubblicherò una nuova funzione CSS3 per abbellire e alleggerire il vostro sito.
La proprietà CSS3 che analizzerò oggi è: box-shadow, permette di ombreggiare box o qualsiasi altro elemento senza bisogno di immagini.
LiveValidation è una libreria javascript che permette di effettuare validazioni lato-client dei dati inseriti in un form. Questa libreria ajax può avvisare gli eventuali errori di compilazione di un modulo nel momento stesso della scrittura in input o all’invio del form ma senza in alcun modo modificare la visualizzazione originale del form e con tempi di elaborazione istantanei, evitando così perdite di tempo e spiacevoli messaggi d’errore generici.
Sono arrivate anche per me le meritate vacanze!
Quest’anno passerò il Natale a Londra, come sognavo da anni.
Prima di partire voglio pubblicare 10 suggestive immagini di Londra:
Continua la rubrica Font Design, nel quale ogni mese pubblico un font creativo da scaricare gratuitamente.
Il CSS3 è l’evoluzione del CSS, un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML. L’evoluzione di questo linguaggio stà sconvolgendo positivamente la materia del Web Designer, che fin ora lavorava quasi esclusivamente con le immagini e che oggi, per favorire aspetti fondamentali di Web Marketing, deve essere un’esperto in materia CSS.
Oggi introduco la rubrica Proprietà CSS3 nel mio blog, nel quale ogni mese pubblicherò una nuova funzione CSS3 per abbellire e alleggerire il vostro sito.
s3Slider è un semplice Slideshow di immagini che utilizza la libreria jQuery.
s3Slider è un progetto di Boban Karišik, un freelance serbo, che ha condiviso gratuitamente il sorgente di questo plugin in jQuery.
Quando la pagina di errore 404 viene gestita correttamente, il visitatore sarà meno propenso ad abbandonare il sito, quando la pagina di errore 404 contiene anche un pizzico di creatività folle può addirittura diventare un divertente motivo per condividere la pagina d’errore di quel sito con i propri amici.
Così anche se a volte non si può controllare la causa della pagina di errore, è possibile ridurre al minimo i danni utilizzando un errore personalizzato pagina 404. La pagina può servire per incoraggiare i visitatori a cercare meglio nel sito le informazioni che vuole trovare. Per questi motivi perciò personalizzare questa pagina è fondamentale in ogni sito.
La settimana scorsa ho spiegato come personalizzare la pagina di errore 404 e oggi come promesso, ecco 25 pagine creative di errore 404 da cui prendere ispirazione:
I browser restituiscono l’errore 404 quando l’URL del sito o della pagina cercata non esiste.
Questo può accadere se l’URL viene digitato male, se il nome della pagina è stata modifica o eliminata.
La pagina di errore 404 è una speciale pagina web che avverte il visitatore proprio di questo errore. Generalmente questa pagina viene impostata di default dall’hosting su cui poggia il sito, in altri casi l’hosting non ha una pagina di default per l’errore 404 e perciò il visitatore visualizzerà una pagina definita dal proprio browser.
Esistono diversi modi per personalizzare la pagina 404, l’importante è usare il più adatto in base alle circostanze:
Oggi volevo parlarvi di un tag introdotto da Google, e poi accolto da altri motori di ricerca come Yahoo, Bing e Ask nel 2009.
Stò parlando del meta tag Canonical.
Per ogni Web Designer l’utilizzo di Font originali può davvero cambiare l’aspetto di progetti come la realizzazione di siti web o materiale cartaceo: brochure, depliant, volantini, biglietti da visita e molto altro.
Oggi introduco la rubrica Font Design nel mio blog, nel quale ogni mese pubblicherò un font creativo da scaricare gratuitamente.
“Poche parole per decrivere questo webdesigner: bravo, veloce, intuitivo e paziente, ho mandato piu di 20 email con continui cambiamenti al progetto e prontamente ha trovato una soluzione su misura per me, a primo colpo ha azzeccato il progetto che avevo descritto, oltre alla pronta disponibità per qualsiasi problema in chat e per telefono. Lo consiglio a tutti, voto 10! Dopo aver contattato 13 webdesigner sparsi per l’italia non ho esitato a scegliere!”
Giuseppe Lupo – www.mistervolo.com
Uno dei maggiori punti di forza di WordPress è l’estenzione dei moduli mediante infiniti plugin che ogni giorno vengono rilasciati sia in versione gratuita che a pagamento.
I plugin di WordPress possono essere installati in modo molto semplice, mediante il menu Plugin > Aggiungi Nuovo oppure caricando la cartella del plugin via FTP all’interno della cartella wp-content > plugins.
La scelta del plugin che fà al caso nostro è molto ampia, e perciò dispersiva se non si hanno le idee chiare. A tale scopo, ecco una raccolta di 10 plugin utili alla gestione del nostro blog WordPress:
Blue Vertigo è un ottimo sito dove trovare molte risorse gratuite, per Web Designer, suddivise in categorie: