blog

Scaricare Gif Animate Gratis: i Migliori 10 Siti

venerdì 8 Aprile 2016

10 siti per scaricare GIF Animate gratis

Le .gif (che si pronuncia gif, non ghif) sono un formato di file, creato nel 1987 da una società statunitense.

Le polifunzionali GIF (Graphics Interchange Format) nate inizialmente con lo scopo di gestire immagini a colori, in seguito hanno supportato lo sviluppo delle trasparenze e delle immagini multiple o in movimento, diventando l’alternativa ai brevi video, essendo un formato più leggero in termini di kilobytes.

La diffusione e l’utilizzo delle gif è stata nel corso degli anni altalenante. Dopo aver spopolato negli anni ’90 (vuoi dirmi che in quegli anni non hai messo anche tu una gif animata sul tuo sito web o su quello di un tuo cliente?!) ha subito un forte calo, e infine rimpiazzato del tutto con tecnologie più moderne come Adobe Flash.

Ma qualcosa è cambiato. Per la serie “la GIF non muore mai”, oggi, grazie soprattutto a Facebook che ha introdotto il supporto alle gif animate, sono tornate ad essere il fenomeno del momento. Un pò per il loro look vintage, un pò per la loro versatilità sono tornate ad essere virali, una vera mania.

La maggioranza delle gif che si vedono su Internet, sono brevi scene di film, serie tv e videoclip, cioè materiale protetto da copyright, se non fosse per il “fair use”, una disposizione legislativa che consente l’uso di alcuni materiali protetti da diritti d’autore, purchè siano una porzione limitata e di natura non commerciale.

Tutti le amano e le usano, altri si divertono perfino a crearle. Artisti, fotografi e pubblicitari danno sfogo alla loro fantasia creando GIF Animate davvero divertenti come il “Confused Travolta”, ma dove trovarle?

Ecco i 10 migliori siti per scaricare GIF Animate gratis:

01. GIPHY

GIPHY è sicuramente il principale sito dedicato alle gif a motivo della completezza, delle funzionalità e della semplicità di utilizzo. Presenta diverse categorie ordinate e permette di registrarsi per gestire le proprie gif animate (caricamento e creazione) e di avere una lista favoriti. Inoltre ha una TV interna, dove vengono “trasmesse” una sequenza di gif in base al tema (o canale) scelto.

02. Make a Gif

La galleria presenta tantissime gif suddivise per categoria: azione, animali, cartoni, celebrità, cibo, giochi, film, musica, natura, reazioni, scienza, sport e molto altro. Inoltre è possibile creare le proprie gif animate: da immagine a GIF, da Youtube a GIF, da Upload a GIF, da Video a GIF e da WebCam a GIF.

03. GIF Bin

GIF Bin presenta nell’home page l’ultima gif animata inserita, però è possibile vedere le più votate, le più viste e ricercare una gif che ci interessa usando il “browse”, i “tag” o il campo ricerca.

04. gifgifgifgifgif

Vanno premiati per l’ironia, dalla scelta del nome dominio a quella del font Comic Sans MS, ma anche per la semplicità di utilizzo e per le gif originali e divertenti. Il sito risulta leggero grazie al fatto che viene caricata solo l’anteprima della gif, per visualizzare il movimento occorre cliccare sull’immagine.

05. Best Gif Ever!

Grafica snella e leggera, vengono visualizzate le ultime gif inserite, per visualizzare l’animazione bisogna posizionarsi con il mouse sopra all’immagine. E’ possibile inserire le proprie gif nel sito con la tecnologia “drag”.

06. For Gifs

Divertenti gif animate ordinate in album: Divertenti, Gatti, Cani, Animali, Sport e altro. Ciascuna gif ha delle keywords per facilitare la ricerca di elementi simili.

07. Gif Porn

Gif Porn è una pagina Facebook molto seguita. Vengono pubblicate sulla pagina tante gif animate ogni giorno, pronte da condividere.

08. Imgur

Quasi 40.000 gif animate, raccolte per ultime inserite, più popolari o più votate. Imgur consente inoltre di creare le proprie gif animate semplicemente partendo dal link di un video, ad esempio di Youtube.

09. Tumblr Gifs

Tumblr è stata una delle prime piattaforme ad aver ospitato le gif. Oggi probabilmente contiene la maggior parte delle gif presenti su internet.

10. Cat GIFs

Infine Cat GIFs, un sito interamente dedicato agli amanti dei gatti. Dal gennaio 2016, ha pubblicato oltre 600 gif divertenti sui gatti nei primi 3 mesi. Il sito non presenta annunci pubblicitari, ma solo gatti…un pò matti 🙂

 

Confused Travolta

Scrivi un commento

© 2010-2024 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons