blog

Local SEO Copywriting: 4 trucchi +1 per scrivere testi originali

venerdì 7 Dicembre 2018 - 20:55

Scrivere testi originali senza seguire un metodo può risultare una vera sfida, soprattutto se:

  • esistono già migliaia di contenuti sull’argomento di cui dobbiamo parlare;
  • dobbiamo scrivere testi per aziende diverse, ma dello stesso settore lavorativo.

Ho parlato di metodo, ma credo che ognuno debba avere il proprio metodo, strutturato in base alle proprie necessità e capacità.

Quindi, quella che segue non è una guida per creare un testo originale, piuttosto elencherò 4 utili trucchi, a cui forse non avevi pensato, per rendere un testo sempre originale.
Qualche tempo fa ho pubblicato un post con 8 consigli per scrivere testi SEO oriented, questa volta mi focalizzerò sugli aspetti che possono rendere un testo unico, in particolare nell’ambito della local SEO.

Leggi il seguito di questo articolo »

Creare un blog di successo per attirare nuovi clienti

giovedì 21 Gennaio 2016 - 11:55

Come creare un blog di successo

Il tuo sito web genera poche visite anche se è ben posizionato sui motori di ricerca?

Quale potrebbe essere la causa? Forse il tuo target di potenziali clienti è molto ristretto.

Questo articolo si propone di dare alle piccole e medie imprese, nonché ai professionisti, una soluzione a questo problema.

Leggi il seguito di questo articolo »

5 Trucchi per Realizzare un Video Virale

sabato 7 Febbraio 2015 - 16:19

5 Trucchi Video Virale

Vi siete mai chiesti come si realizza un video virale?
Volete che il vostro video si diffonda ovunque?

Durante la creazione del proprio video virale ci sono alcuni principi fondamentali da rispettare.

Se stai pensando di creare un video virale ti consiglio di continuare la lettura, perché ho intenzione di mostrarti 5 semplici trucchi che molte aziende hanno utilizzato per raggiungere il successo.

Leggi il seguito di questo articolo »

SEO Copywriting: 8 consigli utili per scrivere testi

mercoledì 18 Settembre 2013 - 18:31

SEO copywriting

Ecco alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (ma anche per l’utente):

Leggi il seguito di questo articolo »

Contare online i caratteri e le parole di un testo

mercoledì 6 Febbraio 2013 - 12:40

Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.

La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? 🙂
Leggi il seguito di questo articolo »

Intervista a Danilo Petrozzi

giovedì 3 Gennaio 2013 - 12:19

Il mese scorso si parlava di profezie Maya e fine del mondo…a distanza di pochi giorni, con l’arrivo del nuovo anno si parla solo di propositi per il 2013! Ciò vuol dire che purtroppo o per fortuna il lavoro per noi SEO non è finito.

Il 21 dicembre 2012 io e Stefano Salustri abbiamo partecipato al SEOpocalisse, l’evento SEO da fine del mondo organizzato dalla Dea Marketing di Roma.

La giornata formativa ricca di interventi da parte degli esperti del settore si è conclusa con la premiazione dello Stellissimo, il contest seo 2012 dell’azienda di marketing romana.
Dopo mesi di battaglie, Danilo Petrozzi, un giovanissimo SEO di Terni, si è aggiudicato il primo posto sul motore di ricerca numero uno al mondo e il conseguente primo premio Stellissimo di Google.

Insieme a Stefano abbiamo cercato di conoscere meglio Danilo e gli abbiamo posto delle domande per scoprire i suoi segreti in ambito SEO e le sue previsioni per il futuro…del resto c’è chi credeva nei Maya 🙂
Non aggiungo altro per dare più spazio possibile all’intervista a Danilo Petrozzi:

Leggi il seguito di questo articolo »

GTmetrix: Ottimizzare le prestazioni di un sito

lunedì 26 Novembre 2012 - 12:33

GTmetrix è un tool online molto utile a sviluppatori web e SEO attenti alle performance dei siti che realizzano e seguono. Con questo strumento gratuito si possono ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni di un sito web in termini di velocità calcolata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti per i test di velocità delle pagine web più popolari.

Leggi il seguito di questo articolo »

Alleggerire le immagini online con Smush IT

mercoledì 14 Novembre 2012 - 14:28

Smush IT è un servizio gratuito offerto da Yahoo! per alleggerire le proprie fotografie digitali o immagini da inserire in un sito. Attraverso tecniche di ottimizzazione specifiche per ogni formato d’immagine, questo “lossless tool” è in grado di processare le nostre immagini con l’algoritmo Smush.it e rimuovere gli inutili dati che appesantiscono l’immagine o convertire alcune PNG in GIF. Il risultato sarà un notevole risparmio in termini di kilobyte, senza alcuna modifica nell’aspetto o perdita di qualità visiva.

Leggi il seguito di questo articolo »

Lista Siti Gratuiti per Article Marketing

domenica 29 Luglio 2012 - 19:56

Uno degli strumenti più usati oggi dai SEO è senza ombra di dubbio l’Article Marketing, uno dei pochi sistemi per guadagnare buoni backlink tematici che, se usati con criterio e soprattutto con lo scopo per cui sono nati, restituiscono ottimi risultati in chiave posizionamento nei motori di ricerca.

Grazie ai siti di Article Marketing e Comunicati Stampa si possono pubblicizzare e diffondere in brevissimo tempo i propri prodotti. Al calo di pagerank rilevato nell’ultimo anno dalla maggior parte dei siti di questo tipo, soprattutto da quelli residenti sul dominio blogspot.com, non ne è conseguito un calo nel posizionamento. Questo lascia sperare che questa strateggia SEO funzioni ancora o perlomeno non sia penalizzante.
Leggi il seguito di questo articolo »

Gli strumenti gratuiti per Twitter più utili

martedì 22 Maggio 2012 - 12:53

Se, come me, vi trovate a gestire diversi account Twitter per scopi commerciali senz’altro potrà interessarvi la lettura di questo articolo, nel quale elencherò gli strumenti che secondo la mia esperienza fanno la differenza lavorando in questo settore del Marketing senza fare la differenza nel portafoglio (che sia in tempi di crisi che meno non guasta mai). Infatti presenterò soltanto tool free per twitter…strumenti che non costano nulla, come un following del mio account twitter:


 

Leggi il seguito di questo articolo »

TippExperience 2 è il canale Youtube più virale

lunedì 16 Aprile 2012 - 14:23

Realizzare una campagna di marketing virale di successo è difficile, riuscire a migliorare uno spot che ha già raggiunto l’apice del successo lo è ancor di più.

Ricordate lo spot interattivo della Tippex su Youtube? Nello spot un timido cacciatore d’orsi troppo buono per uccidere la sua preda dava la possibilità di correggere il verbo “ammazza” con un’altro differente come “sposa”, “gioca”, “lava” e molti altri, per cambiare le sorti del simpatico orso.

Leggi il seguito di questo articolo »

MouseFlow: migliora l’usabilità del tuo sito

lunedì 1 Agosto 2011 - 11:09

MouseFlow è un servizio che permette di migliorare l’usabilità del nostro sito web, grazie all’individuazione delle aree calde (HeatMap) delle pagine del sito, cioè le zone in cui gli utenti cliccano maggiormente o passano più spesso il mouse. Questo permette di capire se gli utenti si muovono realmente come vogliamo noi o se elementi all’interno del nostro sito distraggono la normale visualizzazione dei contenuti.

Leggi il seguito di questo articolo »

Come aggiungere Google +1 Button al tuo sito?

lunedì 13 Giugno 2011 - 10:37

Google sta divertando sempre più sociale!
Il motore di ricerca numero uno al mondo ha appena rilasciato il +1 Button, il pulsante che farà concorrenza al “mi piace” e “condividi” di Facebook e al “retweet” di Twitter.

Leggi il seguito di questo articolo »

Social Monkee: 25 Backlink gratuiti al giorno

mercoledì 1 Giugno 2011 - 15:57

Fino a 300 backlink al giorno con SocialMonkee

Social Monkee è un servizio web, ideato da Colin Klinkert, molto utile per aumentare con pochi click la popolarità dei propri siti web grazie ai backlink.

Un backlink è un link con proprietà “dofollow” indirizzato ad un determinato sito web o ad una pagina specifica.

Leggi il seguito di questo articolo »

Copyscape: scopri chi duplica i tuoi contenuti

giovedì 14 Aprile 2011 - 17:24

Copyscape: Scopri chi ti clona il sito

Copyscape è un web tool gratuito per individuare se il nostro sito internet contiene materiale duplicato all’interno del sito stesso e in un’altro sito web. Seppur di contenuto duplicato si parli, le modalità di intervento e le reazioni dei motori di ricerca variano moltissimo fra il primo e il secondo caso.

Leggi il seguito di questo articolo »

BlogBuzzer segnala il tuo blog in 18 directory

venerdì 1 Aprile 2011 - 17:20

BlogBuzzer segnala il tuo blog in 18 directory

BlogBuzzer è uno valido strumento di segnalazione simultanea del proprio blog su directory e motori di ricerca in 5 lingue con un solo click. Non è richiesta registrazione per usufruire del servizio gratuito e la segnalazione avviene mediante l’utilizzo del ping.

Segnalare il proprio blog con BlogBuzzer è semplicissimo, basta collegarsi al sito www.blogbuzzer.com il titolo del blog o dell’articolo che vogliamo indicizzare e l’URL del blog o dell’articolo e cliccare sul pulsante Ping.

Leggi il seguito di questo articolo »

Meta Tag Canonical: Addio contenuto duplicato

lunedì 22 Novembre 2010 - 18:03

Meta Tag Canonical Addio Ban

Oggi volevo parlarvi di un tag introdotto da Google, e poi accolto da altri motori di ricerca come Yahoo, Bing e Ask nel 2009.
Stò parlando del meta tag Canonical.

Leggi il seguito di questo articolo »

Google ce l’ha corto: Short URL Goo.gl per tutti

sabato 23 Ottobre 2010 - 16:49

Google Short URL Goo.gl per tutti

Nella speranza che Google non si offenda per la battuta, oggi vi presento Goo.gl, il servizio pensato dal colosso di Mountain View per accorciare gli URL da condividere nel social marketing come questo http://goo.gl/rIFp.

Leggi il seguito di questo articolo »

WooRank: SEO tool per l’analisi del tuo sito

mercoledì 20 Ottobre 2010 - 16:40

WooRank SEO tool per lanalisi del tuo sito

Che PageRank hai? WooRank vorrai dire!

Il SEO è una materia in continuo sviluppo e i criteri che la compongono si adattano in base agli algoritmi dei motori di ricerca.

WooRank è un tool gratuito di analisi del proprio sito internet. Esegue una valutazione del sito basata su 50 importanti criteri del SEO e fornisce consigli utili per ottimizzarlo. Alcuni dei parametri che WooRank prende in considerazione oltre i metatag sono: la stima del traffico mensile, il rank Alexa e altri motori di ricerca, il numero di collegamenti in ingresso e la velocità del server. Altri importanti parametri sono però ignorati, come la qualità dei contenuti.

Leggi il seguito di questo articolo »

Google Instant sceglie cosa cercare

martedì 12 Ottobre 2010 - 11:52

Google Instant sceglie cosa cercare

“Trovare informazioni su Google da oggi sarà ancora piu’ veloce grazie a Instant. La nuova infrastruttura tecnologica permette di risparmiare dai 2 ai 5 secondi per ogni ricerca. Tradotto a livello globale, significa -secondo la nuova tecnologia presentata oggi negli Usa – che per ogni secondo speso su Google il nuovo sistema permette di far risparmiare 11 ore di tempo agli utenti di tutto il mondo, o 111 anni per ogni giorno che passa.” – Ansa

Leggi il seguito di questo articolo »

Facebook: come si modifica la Vanity URL?

mercoledì 29 Settembre 2010 - 22:08

Facebook Vanity URL

Facebook dà la possibilità di personalizzare l’url del proprio profilo.

Di default l’URL di un profilo pubblico si presenta così: www.facebook.com/profile.php?id=xxxx dove le xxxx indicano l’id progressivo del proprio account.

Leggi il seguito di questo articolo »

Segnalazione del sito ai Motori di Ricerca

sabato 13 Febbraio 2010 - 1:40

Posizionamento sito

La segnalazione di un sito ai motori di ricerca è un passaggio molto importante in quanto con questa operazione si segnala,  l’esistenza del proprio sito o blog ai vari motori di ricerca che una volta ricevuto questo avviso nel giro di una tempistica variabile a seconda del motore di ricerca inizieranno a dare luogo ad un altro importante processo…l’indicizzazione del sito.

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2025 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons