blog

Contare online i caratteri e le parole di un testo

mercoledì 6 Febbraio 2013

Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.

La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? 🙂

Spesso mi ritrovo a usare strumenti online per contare o le parole o i caratteri, ma nessuno che conti contemporaneamente entrambi, perciò ho deciso di crearne uno e condividerlo gratuitamente con voi:

0 parole

0 caratteri

Il tool per il conteggio delle parole e dei caratteri di un testo è molto intuitivo, basta copiare (Ctrl+C) il testo che avete scritto e incollarlo (Ctrl+V) all’interno dell’apposita textarea qui sopra. Dopo aver cliccato sul bottone “CONTA” apparirà il numero delle parole e dei caratteri presenti in quel testo. Volendo è possibile allungare o accorciare il testo direttamente dal box qui sopra e cliccare nuovamente sul bottone “CERCA” per verificare di aver raggiunto la quantità richiesta di caratteri.

Puoi inserire il contatore direttamente nel tuo sito, usando il seguente codice:

<iframe style="border:none" height="360" width="530" src="https://www.simonedesign.it/blog/codici/contacaratteri.htm"></iframe>

SEO e Copywriter apprezzeranno questo strumento semplice e veloce che li aiuterà a realizzare contenuti di qualità sia per gli utenti che per i motori di ricerca.
Salva questa pagina nei preferiti per averlo sempre a disposizione quando ne avrai bisogno.

Categorie: SEO

7 Commenti

  1. Andrea

    22 Marzo 2013, 19:14

    E che bravo! Ne cercavo uno da poterlo incorporare, alla fine ho optato per il tuo. Spero che non lo togli 🙂

  2. Simone Forti

    25 Marzo 2013, 11:45

    Grazie Andrea! Tranquillo…non lo toglierò 😉

  3. Annarita Faggioni

    24 Maggio 2013, 07:21

    Mi sono permessa di inserire il form nel mio sito. Ti ringrazio molto per avermi evitato il codice Javascript 🙂

  4. Simone Forti

    24 Maggio 2013, 10:38

    Grazie a te Annarita!

  5. errico di francesco

    8 Dicembre 2013, 00:58

    buonasera,
    ho una pagina del mio sito con molti contenuti ma provando a fare il chekup della pagina su (tuttowebmaster.eu)
    risultano solo 12 parole
    la pagina è la seguente: http://www.agenziaintercasa.it/silvi-marina-teramo.html
    mi sai dire perchè
    grazie

  6. Manu

    14 Marzo 2014, 10:05

    Ottimo lavoro, unica pecca la barra di scorrimento sulla destra che viene incorporata insieme al box. Non si potrebbe rimuovere?

  7. Emiliano

    20 Febbraio 2016, 01:24

    Ti ringrazio per aver messo a disposizione il tuo contatore, l’ho appena postato su una pagina che troverai online domani, premetto che ho un sito ancora agli albori perché sono un neofita, ma se ti va di fare un giro accetto qualsiasi consiglio. Grazie ancora. Dimenticavo lo trovi su servizi correzione bozze, è ottimo e utilissimo oltre che preciso.

Scrivi un commento

© 2010-2024 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons