blog

MouseFlow: migliora l’usabilità del tuo sito

lunedì 1 Agosto 2011

MouseFlow è un servizio che permette di migliorare l’usabilità del nostro sito web, grazie all’individuazione delle aree calde (HeatMap) delle pagine del sito, cioè le zone in cui gli utenti cliccano maggiormente o passano più spesso il mouse. Questo permette di capire se gli utenti si muovono realmente come vogliamo noi o se elementi all’interno del nostro sito distraggono la normale visualizzazione dei contenuti.


Vediamo tutte le altre caratteristiche di questo servizio:

Analisi della pagina

Come è già stato accennato, la caratteristica principale di MouseFlow è l’HeatMap, cioè l’analisi delle aree della pagina che riscuotono maggior interesse da parte dei visitatori, si può fare un’analisi delle aree maggiormente cliccate o scansionate con il mouse, o se preferiamo le aree in cui il mouse viene stazionato per più tempo (vedi figura).

Altre informazioni ci vengono fornite dall’analisi della pagina come la durata media delle visite e il tempo di interazione nella pagina, la media dei secondi che il server ha impiegato per caricare la pagina, la percentuale di visitatori che ha “scrollato” la pagina e la percentuale di click per visita.

 

Registrazione video

La caratteristica senz’altro più interessante di questa applicazione è senz’altro la registrazione video degli accessi alle nostro pagine web (nella versione a pagamento i video possono anche essere scaricati).
È infatti possibile rivedere tutti i movimenti, click e scroll che i nostri utenti fanno all’interno del sito, senz’altro uno strumento che aumenta di molto la percezione di cosa va e cosa non va nel nostro sito.
Certo, riguardare tutti i video richiede un po di pazienza, ma sicuramente ci offrirà spunti molto interessanti.

 

Altre caratteristiche

Interessanti caratteristiche di MouseFlow sono:

  • La possibilità di escludere degli IP (magari quelli di casa nostra e dell’ufficio) per evitare che le nostre visite rientrino nel conteggio dei visitatori del sito
  • Il range di registrazioni per evitare che il “credito” a nostra disposizione termini subito, ma che al contrario si spalmi omogeneamente nell’arco del mese

La registrazione a questo servizio è gratuita per la versione base che comprende 100 registrazioni degli accessi al mese. È possibile acquistare un’account premium per avere fino a 100.000 registrazioni al mese.

Categorie: Web Marketing
Tag:

Un Commento

  1. Il meglio della settimana #14 | Laboratorio CSS

    7 Agosto 2011, 19:46

    […] MouseFlow: migliora l’usabilità del tuo sito […]

Scrivi un commento

© 2010-2024 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons