blog

Google ce l’ha corto: Short URL Goo.gl per tutti

sabato 23 Ottobre 2010

Google Short URL Goo.gl per tutti

Nella speranza che Google non si offenda per la battuta, oggi vi presento Goo.gl, il servizio pensato dal colosso di Mountain View per accorciare gli URL da condividere nel social marketing come questo http://goo.gl/rIFp.


Da oggi tutti possono realizzare la versione short di qualsiasi URL, grazie all’interfaccia semplice di Goo.gl, che per l’occasione ha introdotto alcune importanti novità come l’associazione di un QR Code (risposta rapida), un codice a barre bidimensionale che può essere letto dai telefoni cellulari di ultima generazione o dagli smartphone, ad ogni URL breve.

Goo.gl qr

Gog.gl non è l’unico ad offrire il servizio di short URL, a tal proposito voglio citare TinyURL, uno dei primi e bit.ly utilizzato soprattutto per abbreviare gli url su Twitter.

Rispetto ad servizi però, Goo.gl offre anche le statistiche relative al numero di click ottenuti da ogni singolo URL generato e permette a tutti di consultarle. Se si possiede un’account su Google, Goo.gl memorizza gli indirizzi abbreviati per accedere alla pagina delle informazioni, altrimenti basta aggiungere il suffisso .info ad ogni URL generato dal servizio. Ecco un esempio goo.gl/rIFp.info

Goo.gl traffico

Oltre alle statistiche, il servizio di Google è più sicuro e veloce come sottolinea il grafico sottostante, che confronta Goo.gl ad altri servizi simili.

shortURL performance

Per un accesso più veloce al servizio, puoi utilizzare i seguenti plug-in in base al browser che utilizzi:

2 Commenti

  1. Simone Forti

    23 Ottobre 2010, 15:49

    Google ce l’ha corto: Short URL Goo.gl per tutti:
    Nella speranza che Google non si offenda per la battuta, oggi v… http://bit.ly/apXRXv

  2. saint andres

    9 Novembre 2010, 21:39

    Voglio provarlo, anche se in ogni caso bit.ly penso che sia tra i concorrenti migliori, certo con Google avresti tutto integrato nel tuo account e questa è una bella comodità.

Scrivi un commento

© 2010-2024 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons