blog

Attivare il menu del sito di un tema in WordPress

lunedì 3 giugno 2013 - 17:20

Nel corso della realizzazione di un tema in WordPress ci sono alcune operazioni di routine che è importante ricordare affinché il template risulti efficiente in ogni aspetto. Soprattutto nella scrittura del file functions.php ci sono delle righe di codice che possono essere riutilizzate su più siti.
Ad esempio, qualche tempo fa ho scritto un’articolo per spiegava come disattivare i feed RSS e altre righe di codice dall’ del sito che WordPress aggiunge di default, ma che risultano superflue nel caso non si tratti di un blog.

Dalla versione 3.0 di WordPress è stato aggiunto uno strumento semplice per gestire i menu di navigazione del proprio sito dal pannello di amministrazione del CMS alla voce Aspetto > Menu. Se il tema è stato realizzato prima di WordPress 3.0 o nel nostro tema non è presente il file functions.php potremo non visualizzare questa voce o potrebbe apparire un errore di questo tipo:

Leggi il seguito di questo articolo »

WordPress: Come disattivare i feed RSS

martedì 19 marzo 2013 - 17:19

Sempre più professionisti del settore web utilizzano WordPress come CMS per la realizzazione di siti web o blog. Questo strumento permette infatti una vasta personalizzazione per soddisfare ogni richiesta da parte dei propri clienti.

Ci sono impostazioni di WordPress facilmente personalizzabili tramite il pannello di controllo in amministrazione, altre possono essere settate mediante l’installazione di plugin. Dato che questo framework nasce come blog, di default presenta delle impostazioni che su un sito statico non sono necessarie, come per esempio i link dei feed RSS, i link dell’articolo precedente e successivo oppure la versione installata.

Leggi il seguito di questo articolo »

GTmetrix: Ottimizzare le prestazioni di un sito

lunedì 26 novembre 2012 - 12:33

GTmetrix è un tool online molto utile a sviluppatori web e SEO attenti alle performance dei siti che realizzano e seguono. Con questo strumento gratuito si possono ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni di un sito web in termini di velocità calcolata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti per i test di velocità delle pagine web più popolari.

Leggi il seguito di questo articolo »

Alleggerire le immagini online con Smush IT

mercoledì 14 novembre 2012 - 14:28

Smush IT è un servizio gratuito offerto da Yahoo! per alleggerire le proprie fotografie digitali o immagini da inserire in un sito. Attraverso tecniche di ottimizzazione specifiche per ogni formato d’immagine, questo “lossless tool” è in grado di processare le nostre immagini con l’algoritmo Smush.it e rimuovere gli inutili dati che appesantiscono l’immagine o convertire alcune PNG in GIF. Il risultato sarà un notevole risparmio in termini di kilobyte, senza alcuna modifica nell’aspetto o perdita di qualità visiva.

Leggi il seguito di questo articolo »

La Gerarchia dei file nei temi di WordPress

martedì 22 novembre 2011 - 11:45

Ogni tema WordPress segue una struttura ben ordinata per la corretta visualizzazione del sito. Nelle ultime versioni è diventato sempre più semplice configurare il proprio template grazie alla gerarchia di WordPress.
C’è da precisare che l’unico file necessario al funzionamento del tema è index.php.

Nel corso della realizzazione di un template personalizzato può tornare molto utile conoscere l’ordine che WordPress usa per visualizzare le varie pagine del blog.

Leggi il seguito di questo articolo »

Cambiare il carattere nell’editor di WordPress

lunedì 8 agosto 2011 - 11:27

Ultimamente WordPress ci ha abituati a aggiornamenti frequenti del CMS, io come senz’altro molti di voi avranno notato dei miglioramenti sia sotto l’aspetto grafico che di programmazione, nonostante ciò a volte potrebbe risultare difficile abbandonare le vecchie abitudini o addirittura alcune modifiche di WordPress potrebbero risultare graficamente sgradevoli.

Leggi il seguito di questo articolo »

Errore 500 Internal Server Error con WordPress

giovedì 24 febbraio 2011 - 12:39

Errore 500 con WordPress su Aruba

Recentemente WordPress ha rilasciato l’aggiornamento alla nuova versione, la 3.1, con l’implementazione di alcuni cambiamenti.

Per tutti coloro che hanno il proprio sito sui server di Aruba, ogni volta che eseguono l’aggiornamento dal pannello di amministrazione si ripresenta il solito errore 500 Internal Server Error, e sia il sito che il pannello d’amministrazione risultano irraggiungibili.

Ecco il messaggio di risposta del browser dopo l’aggiornamento di WordPress su Aruba:

Internal Server Error

The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request.
Please contact the server administrator, postmaster@tuosito.it and inform them of the time the error occurred, and anything you might have done that may have caused the error.
More information about this error may be available in the server error log.

Leggi il seguito di questo articolo »

WordPress Reference: Lista di tutte le Funzioni

mercoledì 26 gennaio 2011 - 15:53

La DBS Interactive ha realizzato e pubblicato una lista completa delle funzioni di WordPress per tutte le versioni (sia la v2.x che la 3.0+) dal nome Web Design WordPress Template Tag Reference Guide allo scopo di semplificare la vita a chi si affaccia per le prime volte allo sviluppo di temi per WordPress.

Leggi il seguito di questo articolo »

Come personalizzare la pagina di errore 404?

venerdì 26 novembre 2010 - 17:05

Personalizzare la pagina di errore 404

I browser restituiscono l’errore 404 quando l’URL del sito o della pagina cercata non esiste.
Questo può accadere se l’URL viene digitato male, se il nome della pagina è stata modifica o eliminata.
La pagina di errore 404 è una speciale pagina web che avverte il visitatore proprio di questo errore. Generalmente questa pagina viene impostata di default dall’hosting su cui poggia il sito, in altri casi l’hosting non ha una pagina di default per l’errore 404 e perciò il visitatore visualizzerà una pagina definita dal proprio browser.

Esistono diversi modi per personalizzare la pagina 404, l’importante è usare il più adatto in base alle circostanze:

Leggi il seguito di questo articolo »

10 plugin WordPress indispensabili

mercoledì 10 novembre 2010 - 11:28

10 plugin WordPress indispensabili

Uno dei maggiori punti di forza di WordPress è l’estenzione dei moduli mediante infiniti plugin che ogni giorno vengono rilasciati sia in versione gratuita che a pagamento.

I plugin di WordPress possono essere installati in modo molto semplice, mediante il menu Plugin > Aggiungi Nuovo oppure caricando la cartella del plugin via FTP all’interno della cartella wp-content > plugins.

La scelta del plugin che fà al caso nostro è molto ampia, e perciò dispersiva se non si hanno le idee chiare. A tale scopo, ecco una raccolta di 10 plugin utili alla gestione del nostro blog WordPress:

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2017 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons