blog

Local SEO Copywriting: 4 trucchi +1 per scrivere testi originali

venerdì 7 Dicembre 2018 - 20:55

Scrivere testi originali senza seguire un metodo può risultare una vera sfida, soprattutto se:

  • esistono già migliaia di contenuti sull’argomento di cui dobbiamo parlare;
  • dobbiamo scrivere testi per aziende diverse, ma dello stesso settore lavorativo.

Ho parlato di metodo, ma credo che ognuno debba avere il proprio metodo, strutturato in base alle proprie necessità e capacità.

Quindi, quella che segue non è una guida per creare un testo originale, piuttosto elencherò 4 utili trucchi, a cui forse non avevi pensato, per rendere un testo sempre originale.
Qualche tempo fa ho pubblicato un post con 8 consigli per scrivere testi SEO oriented, questa volta mi focalizzerò sugli aspetti che possono rendere un testo unico, in particolare nell’ambito della local SEO.

Leggi il seguito di questo articolo »

SEO Copywriting: 8 consigli utili per scrivere testi

mercoledì 18 Settembre 2013 - 18:31

SEO copywriting

Ecco alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (ma anche per l’utente):

Leggi il seguito di questo articolo »

Contare online i caratteri e le parole di un testo

mercoledì 6 Febbraio 2013 - 12:40

Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.

La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? 🙂
Leggi il seguito di questo articolo »

Intervista a Danilo Petrozzi

giovedì 3 Gennaio 2013 - 12:19

Il mese scorso si parlava di profezie Maya e fine del mondo…a distanza di pochi giorni, con l’arrivo del nuovo anno si parla solo di propositi per il 2013! Ciò vuol dire che purtroppo o per fortuna il lavoro per noi SEO non è finito.

Il 21 dicembre 2012 io e Stefano Salustri abbiamo partecipato al SEOpocalisse, l’evento SEO da fine del mondo organizzato dalla Dea Marketing di Roma.

La giornata formativa ricca di interventi da parte degli esperti del settore si è conclusa con la premiazione dello Stellissimo, il contest seo 2012 dell’azienda di marketing romana.
Dopo mesi di battaglie, Danilo Petrozzi, un giovanissimo SEO di Terni, si è aggiudicato il primo posto sul motore di ricerca numero uno al mondo e il conseguente primo premio Stellissimo di Google.

Insieme a Stefano abbiamo cercato di conoscere meglio Danilo e gli abbiamo posto delle domande per scoprire i suoi segreti in ambito SEO e le sue previsioni per il futuro…del resto c’è chi credeva nei Maya 🙂
Non aggiungo altro per dare più spazio possibile all’intervista a Danilo Petrozzi:

Leggi il seguito di questo articolo »

GTmetrix: Ottimizzare le prestazioni di un sito

lunedì 26 Novembre 2012 - 12:33

GTmetrix è un tool online molto utile a sviluppatori web e SEO attenti alle performance dei siti che realizzano e seguono. Con questo strumento gratuito si possono ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni di un sito web in termini di velocità calcolata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti per i test di velocità delle pagine web più popolari.

Leggi il seguito di questo articolo »

Alleggerire le immagini online con Smush IT

mercoledì 14 Novembre 2012 - 14:28

Smush IT è un servizio gratuito offerto da Yahoo! per alleggerire le proprie fotografie digitali o immagini da inserire in un sito. Attraverso tecniche di ottimizzazione specifiche per ogni formato d’immagine, questo “lossless tool” è in grado di processare le nostre immagini con l’algoritmo Smush.it e rimuovere gli inutili dati che appesantiscono l’immagine o convertire alcune PNG in GIF. Il risultato sarà un notevole risparmio in termini di kilobyte, senza alcuna modifica nell’aspetto o perdita di qualità visiva.

Leggi il seguito di questo articolo »

Lista Siti Gratuiti per Article Marketing

domenica 29 Luglio 2012 - 19:56

Uno degli strumenti più usati oggi dai SEO è senza ombra di dubbio l’Article Marketing, uno dei pochi sistemi per guadagnare buoni backlink tematici che, se usati con criterio e soprattutto con lo scopo per cui sono nati, restituiscono ottimi risultati in chiave posizionamento nei motori di ricerca.

Grazie ai siti di Article Marketing e Comunicati Stampa si possono pubblicizzare e diffondere in brevissimo tempo i propri prodotti. Al calo di pagerank rilevato nell’ultimo anno dalla maggior parte dei siti di questo tipo, soprattutto da quelli residenti sul dominio blogspot.com, non ne è conseguito un calo nel posizionamento. Questo lascia sperare che questa strateggia SEO funzioni ancora o perlomeno non sia penalizzante.
Leggi il seguito di questo articolo »

Social Monkee: 25 Backlink gratuiti al giorno

mercoledì 1 Giugno 2011 - 15:57

Fino a 300 backlink al giorno con SocialMonkee

Social Monkee è un servizio web, ideato da Colin Klinkert, molto utile per aumentare con pochi click la popolarità dei propri siti web grazie ai backlink.

Un backlink è un link con proprietà “dofollow” indirizzato ad un determinato sito web o ad una pagina specifica.

Leggi il seguito di questo articolo »

Meta Tag Canonical: Addio contenuto duplicato

lunedì 22 Novembre 2010 - 18:03

Meta Tag Canonical Addio Ban

Oggi volevo parlarvi di un tag introdotto da Google, e poi accolto da altri motori di ricerca come Yahoo, Bing e Ask nel 2009.
Stò parlando del meta tag Canonical.

Leggi il seguito di questo articolo »

Google ce l’ha corto: Short URL Goo.gl per tutti

sabato 23 Ottobre 2010 - 16:49

Google Short URL Goo.gl per tutti

Nella speranza che Google non si offenda per la battuta, oggi vi presento Goo.gl, il servizio pensato dal colosso di Mountain View per accorciare gli URL da condividere nel social marketing come questo http://goo.gl/rIFp.

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2024 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons