blog

SEO Copywriting: 8 consigli utili per scrivere testi

mercoledì 18 settembre 2013 - 18:31

SEO copywriting

Ecco alcuni dei fattori SEO principali da prendere in considerazione nella scrittura di un contenuto per un sito web ottimizzato per i motori di ricerca (ma anche per l’utente):

Leggi il seguito di questo articolo »

Contare online i caratteri e le parole di un testo

mercoledì 6 febbraio 2013 - 12:40

Quante volte hai sentito la frase: “Content is King“, cioè i contenuti sono la cosa più importante nella SEO? Sebbene la qualità del testo incide molto nella valutazione di un buon contenuto, non è l’unica cosa. Il fattore lunghezza di un testo, infatti è un’altro degli elementi chiave per posizionare un sito o l’articolo di un blog nei primi posti su Google.

La maggior parte dei SEO sono concordi nel dire che il 250 parole è il numero minimo di parole in una pagina che vuole ottenere un buon posizionamento. Di più ancora meglio! Altri affermano che l’importante sia superare i 1000 caratteri. Qualsiasi sia il vostro pensiero, dopo aver scritto un testo da pubblicare online, per assicurarvi di aver scritto abbastanza parole o caratteri…vi fate aiutare da un tool che li conta per voi vero? :-)
Leggi il seguito di questo articolo »

Intervista a Danilo Petrozzi

giovedì 3 gennaio 2013 - 12:19

Il mese scorso si parlava di profezie Maya e fine del mondo…a distanza di pochi giorni, con l’arrivo del nuovo anno si parla solo di propositi per il 2013! Ciò vuol dire che purtroppo o per fortuna il lavoro per noi SEO non è finito.

Il 21 dicembre 2012 io e Stefano Salustri abbiamo partecipato al SEOpocalisse, l’evento SEO da fine del mondo organizzato dalla Dea Marketing di Roma.

La giornata formativa ricca di interventi da parte degli esperti del settore si è conclusa con la premiazione dello Stellissimo, il contest seo 2012 dell’azienda di marketing romana.
Dopo mesi di battaglie, Danilo Petrozzi, un giovanissimo SEO di Terni, si è aggiudicato il primo posto sul motore di ricerca numero uno al mondo e il conseguente primo premio Stellissimo di Google.

Insieme a Stefano abbiamo cercato di conoscere meglio Danilo e gli abbiamo posto delle domande per scoprire i suoi segreti in ambito SEO e le sue previsioni per il futuro…del resto c’è chi credeva nei Maya :-)
Non aggiungo altro per dare più spazio possibile all’intervista a Danilo Petrozzi:

Leggi il seguito di questo articolo »

GTmetrix: Ottimizzare le prestazioni di un sito

lunedì 26 novembre 2012 - 12:33

GTmetrix è un tool online molto utile a sviluppatori web e SEO attenti alle performance dei siti che realizzano e seguono. Con questo strumento gratuito si possono ottenere rapporti dettagliati sulle prestazioni di un sito web in termini di velocità calcolata contemporaneamente da Page Speed di Google e YSlow di Yahoo, i due strumenti per i test di velocità delle pagine web più popolari.

Leggi il seguito di questo articolo »

Alleggerire le immagini online con Smush IT

mercoledì 14 novembre 2012 - 14:28

Smush IT è un servizio gratuito offerto da Yahoo! per alleggerire le proprie fotografie digitali o immagini da inserire in un sito. Attraverso tecniche di ottimizzazione specifiche per ogni formato d’immagine, questo “lossless tool” è in grado di processare le nostre immagini con l’algoritmo Smush.it e rimuovere gli inutili dati che appesantiscono l’immagine o convertire alcune PNG in GIF. Il risultato sarà un notevole risparmio in termini di kilobyte, senza alcuna modifica nell’aspetto o perdita di qualità visiva.

Leggi il seguito di questo articolo »

Lista Siti Gratuiti per Article Marketing

domenica 29 luglio 2012 - 19:56

Uno degli strumenti più usati oggi dai SEO è senza ombra di dubbio l’Article Marketing, uno dei pochi sistemi per guadagnare buoni backlink tematici che, se usati con criterio e soprattutto con lo scopo per cui sono nati, restituiscono ottimi risultati in chiave posizionamento nei motori di ricerca.

Grazie ai siti di Article Marketing e Comunicati Stampa si possono pubblicizzare e diffondere in brevissimo tempo i propri prodotti. Al calo di pagerank rilevato nell’ultimo anno dalla maggior parte dei siti di questo tipo, soprattutto da quelli residenti sul dominio blogspot.com, non ne è conseguito un calo nel posizionamento. Questo lascia sperare che questa strateggia SEO funzioni ancora o perlomeno non sia penalizzante.
Leggi il seguito di questo articolo »

Gli strumenti gratuiti per Twitter più utili

martedì 22 maggio 2012 - 12:53

Se, come me, vi trovate a gestire diversi account Twitter per scopi commerciali senz’altro potrà interessarvi la lettura di questo articolo, nel quale elencherò gli strumenti che secondo la mia esperienza fanno la differenza lavorando in questo settore del Marketing senza fare la differenza nel portafoglio (che sia in tempi di crisi che meno non guasta mai). Infatti presenterò soltanto tool free per twitter…strumenti che non costano nulla, come un following del mio account twitter:


 

Leggi il seguito di questo articolo »

TippExperience 2 è il canale Youtube più virale

lunedì 16 aprile 2012 - 14:23

Realizzare una campagna di marketing virale di successo è difficile, riuscire a migliorare uno spot che ha già raggiunto l’apice del successo lo è ancor di più.

Ricordate lo spot interattivo della Tippex su Youtube? Nello spot un timido cacciatore d’orsi troppo buono per uccidere la sua preda dava la possibilità di correggere il verbo “ammazza” con un’altro differente come “sposa”, “gioca”, “lava” e molti altri, per cambiare le sorti del simpatico orso.

Leggi il seguito di questo articolo »

MouseFlow: migliora l’usabilità del tuo sito

lunedì 1 agosto 2011 - 11:09

MouseFlow è un servizio che permette di migliorare l’usabilità del nostro sito web, grazie all’individuazione delle aree calde (HeatMap) delle pagine del sito, cioè le zone in cui gli utenti cliccano maggiormente o passano più spesso il mouse. Questo permette di capire se gli utenti si muovono realmente come vogliamo noi o se elementi all’interno del nostro sito distraggono la normale visualizzazione dei contenuti.

Leggi il seguito di questo articolo »

Come aggiungere Google +1 Button al tuo sito?

lunedì 13 giugno 2011 - 10:37

Google, e di conseguenza il SEO, sta divertando sempre più sociale!
Il motore di ricerca numero uno al mondo ha appena rilasciato il +1 Button, il pulsante che farà concorrenza al “mi piace” e “condividi” di Facebook e al “retweet” di Twitter.

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2014 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons
Partner: SeoWebbs  |  Privacy - Mappa