blog

Metatag Viewport: abilitare il layout responsive

martedì 25 giugno 2013 - 11:48

Metatag viewport

Tutti i moderni dispositivi mobili sono dotati di browser in grado di adattare alla propria risoluzione, la maggior parte delle pagine web online. Mediante le impostazioni di default del metatag viewport, che gestisce l’area di visualizzazione delle pagine web, ogni sito internet aperto da smartphone o tablet apparirà rimpiccolito e proporzionato.
Ad esempio, la larghezza dello schermo di un’iPhone con orientamento verticale sono di 320px, mentre la viewport standard di Safari per iOS è di 980px. Questo meccanismo, che necessita di gesti manuali come lo zoom o il trascinamento del dito sul display per interagire con le pagine web, è adatto a tutti quei siti web che non hanno previsto un layout fluido o un responsive web design.
Che dire dei siti vogliamo predisporre per tutti i dispositivi mobile e non solo?

Leggi il seguito di questo articolo »

WordPress: Come disattivare i feed RSS

martedì 19 marzo 2013 - 17:19

Sempre più professionisti del settore web utilizzano WordPress come CMS per la realizzazione di siti web o blog. Questo strumento permette infatti una vasta personalizzazione per soddisfare ogni richiesta da parte dei propri clienti.

Ci sono impostazioni di WordPress facilmente personalizzabili tramite il pannello di controllo in amministrazione, altre possono essere settate mediante l’installazione di plugin. Dato che questo framework nasce come blog, di default presenta delle impostazioni che su un sito statico non sono necessarie, come per esempio i link dei feed RSS, i link dell’articolo precedente e successivo oppure la versione installata.

Leggi il seguito di questo articolo »

Esempi di espressioni regolari (RegEx) in javascript

lunedì 14 gennaio 2013 - 12:07

Le espressioni regolari (RegEx in forma abbreviata o Regular Expression in inglese) sono una sequenza di simboli per il controllo e la verifica delle stringhe. La funzione che processa la stringa, definita dall’espressione regolare, restituisce un dato boolean true qual’ora la stringa soddisfa le esigenze della funzione o false in caso contrario.

In passato avevo parlato di LiveValidator, uno script in jQuery per il controllo dei dati contenuti nei form. Lo script contiene di default alcune RegExp come il controllo sui campi numerici o le e-mail. Avendo incontrato la necessità di un controllo per altri tipi di stringhe ho realizzato per ciascuna un’espressione regolare in javascript, ecco alcuni esempi:

Leggi il seguito di questo articolo »

Codr.cc: Condividi rapidamente ogni codice

mercoledì 2 febbraio 2011 - 16:18

Codr - Condivisione Rapida del Codice

Codr.cc è un ottimo sito web che permette di condividere porzioni di codice di qualsiasi dimensione e linguaggio con i vostri amici o colleghi.

Leggi il seguito di questo articolo »

WordPress Reference: Lista di tutte le Funzioni

mercoledì 26 gennaio 2011 - 15:53

La DBS Interactive ha realizzato e pubblicato una lista completa delle funzioni di WordPress per tutte le versioni (sia la v2.x che la 3.0+) dal nome Web Design WordPress Template Tag Reference Guide allo scopo di semplificare la vita a chi si affaccia per le prime volte allo sviluppo di temi per WordPress.

Leggi il seguito di questo articolo »

Validazione Form con LiveValidation

lunedì 3 gennaio 2011 - 12:30

Validazione Form con LiveValidation

LiveValidation è una libreria javascript che permette di effettuare validazioni lato-client dei dati inseriti in un form. Questa libreria ajax può avvisare gli eventuali errori di compilazione di un modulo nel momento stesso della scrittura in input o all’invio del form ma senza in alcun modo modificare la visualizzazione originale del form e con tempi di elaborazione istantanei, evitando così perdite di tempo e spiacevoli messaggi d’errore generici.

Leggi il seguito di questo articolo »

s3Slider: un semplice Slideshow jQuery

sabato 4 dicembre 2010 - 13:07

s3Slider un semplice Slideshow jQuery

s3Slider è un semplice Slideshow di immagini che utilizza la libreria jQuery.

s3Slider è un progetto di Boban Karišik, un freelance serbo, che ha condiviso gratuitamente il sorgente di questo plugin in jQuery.

Leggi il seguito di questo articolo »

Come personalizzare la pagina di errore 404?

venerdì 26 novembre 2010 - 17:05

Personalizzare la pagina di errore 404

I browser restituiscono l’errore 404 quando l’URL del sito o della pagina cercata non esiste.
Questo può accadere se l’URL viene digitato male, se il nome della pagina è stata modifica o eliminata.
La pagina di errore 404 è una speciale pagina web che avverte il visitatore proprio di questo errore. Generalmente questa pagina viene impostata di default dall’hosting su cui poggia il sito, in altri casi l’hosting non ha una pagina di default per l’errore 404 e perciò il visitatore visualizzerà una pagina definita dal proprio browser.

Esistono diversi modi per personalizzare la pagina 404, l’importante è usare il più adatto in base alle circostanze:

Leggi il seguito di questo articolo »

Meta Tag Canonical: Addio contenuto duplicato

lunedì 22 novembre 2010 - 18:03

Meta Tag Canonical Addio Ban

Oggi volevo parlarvi di un tag introdotto da Google, e poi accolto da altri motori di ricerca come Yahoo, Bing e Ask nel 2009.
Stò parlando del meta tag Canonical.

Leggi il seguito di questo articolo »

jQuery Tools

martedì 23 febbraio 2010 - 17:25

jQuery Tools è una raccolta di strumenti jQuery per l’interfaccia dei siti web di oggi. Questo file JavaScript unico pesa solo 5,72 Kb

Leggi il seguito di questo articolo »

© 2010-2017 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons