blog

Attivare il menu del sito di un tema in WordPress

lunedì 3 giugno 2013

Nel corso della realizzazione di un tema in WordPress ci sono alcune operazioni di routine che è importante ricordare affinché il template risulti efficiente in ogni aspetto. Soprattutto nella scrittura del file functions.php ci sono delle righe di codice che possono essere riutilizzate su più siti.
Ad esempio, qualche tempo fa ho scritto un’articolo per spiegava come disattivare i feed RSS e altre righe di codice dall’ del sito che WordPress aggiunge di default, ma che risultano superflue nel caso non si tratti di un blog.

Dalla versione 3.0 di WordPress è stato aggiunto uno strumento semplice per gestire i menu di navigazione del proprio sito dal pannello di amministrazione del CMS alla voce Aspetto > Menu. Se il tema è stato realizzato prima di WordPress 3.0 o nel nostro tema non è presente il file functions.php potremo non visualizzare questa voce o potrebbe apparire un errore di questo tipo:

“Il tema non supporta il menu di navigazione o i widget.”

 

La soluzione in questo caso è molto semplice, basterà infatti accedere al file functions.php e inserire questa funzione:

<?php register_nav_menus(array('primary'=>__('Menu'),)); ?>

 

Inoltre, ricordo che per inserire il menu di navigazione personalizzato all’interno del sito occorre aggiungere nella posizione che desideriamo, probabilmente nella pagine header.php, questa funzione che richiama il menu che abbiamo creato:

<?php wp_nav_menu(array('theme_location'=>'Menu Header')); ?>

Naturalmente “Menu Header” va sostituito con il nome che abbiamo assegnato al nostro menu personalizzato.

Categorie: WordPress

Scrivi un commento

© 2010-2017 SimoneDesign.it    C.F. FRTSMN87P18F844X    P.I 01478670555  -  Licenza Creative Commons